Corso di Paracadutismo Sportivo AFF
Il corso di caduta libera A.F.F. (Accelerated Free Fly) è il sistema più semplice e più avanzato, per introdursi nel mondo del paracadutismo sportivo.
Il corso è composto da una parte teorica, da farsi in classe, e da sette lanci, sviluppati in 7 livelli, tutti già dal primo, da 4200mt di quota. Per il passaggio da un livello all’altro e’ previsto l’ottenimento degli obbiettivi di apprendimento previsti per il livello stesso, che ad
esempio possono essere : la gestione della quota tramite l’uso dell’altimetro, l’apertura del paracadute e altri, con l’avanzare dei lanci. Ogni livello normalmente lo si supera con un lancio e per ognuno di questi verrà effettuata la ripresa video.
I sette livelli sono cosi divisi : per i primi tre livelli l’allievo vola con due istruttori ai lati, in presa su lo stesso. Dal quarto livello in poi l’allievo vola con un istruttore solo.
E’ compreso l’uso dell’attrezzatura: paracadute da scuola (avanzatissimo nella tecnica), altimetro, occhialini, tuta e casco (con ricetrasmittente incorporata, per poter parlare con l’allievo nella fase di volo a vela aperta). NON sono comprese: visita medica, obbligatoria per legge (valida due anni), assicurazione, minima per legge (valida un anno) .