Lancio Tandem
Il lancio tandem è il VERO assaggio di paracadutismo sportivo. Si tratta di un lancio eseguito con paracadute biposto (tandem), guidato da un istruttore qualificato, e accessibile a qualsiasi persona voglia realizzare il desiderio di volare. Non sono richiesti certificati medici o particolari doti sportive, ed oltre ad avere compiuto i 16 anni, non ci sono altri limiti di età.
Una volta effettuata la prenotazione, il giorno in cui effettuerete il lancio, vi sarà richiesto di arrivare in zona lancio almeno mezz’ora prima dell’orario stabilito. Dopo l’accoglienza, l’istruttore che volerà con voi eseguirà un breve briefing per spiegare le varie fasi del volo, al termine del quale vi verra fatta indossare l’imbragatura per poi procedere alla zona di imbarco all’aereo. Si decolla e in circa 10 minuti si raggiunge la quota lancio di 4200 mt.
Tra poco si vola! Il pilota comunica di essere pronto al lancio, e insieme all’istruttore al quale siete agganciati raggiungerete la porta dell’aereo, assumerete la posizione spiegata durante il briefing, e sarete pronti, l’istruttore eseguirà l’uscita dall’aereo e l’entrata in cielo!
Subito vi sentirete appoggiati ad un cuscinetto d’aria, e per un minuto intero, volerete in caduta libera assaporando la bellezza di volare senza altri mezzi oltre al proprio corpo nell’immensità del cielo. Durante questa fase l’istruttore eseguirà delle semplici manovre come giri di 360° per dimostrare quante sia naturale muoversi e gestire la stabilità.
Proprio come quando si impara a nuotare nell’acqua, anche nell’aria possiamo imparare a muoverci trasformando la caduta libera in un volo controllato, il volo umano.
Dopo il minuto in caduta libera l’istruttore azionerà l’apertura della vela principale che rallenterà il volo ad una velocità limitatissima per circa 5 minuti; apprezzeremo il panorama per poi prepararci al morbido atterraggio, che ci riporterà verso la zona lancio di nuovo con i piedi per terra, ma forse ancora con la testa fra le nuvole.